Indietro

The Glenlivet, single malt scotch whisky dal 1822

The Glenlivet

The Glenlivet è da sempre sinonimo di scotch whisky, considerato il re dei distillati, grazie ai suoi pregiati whisky prodotti a partire da solo orzo maltato.

La gamma dei whisky The Glenlivet distribuiti in Italia comprende nove differenti referenze dall’eccellente qualità, disponibili in Enoteca.

  • Founder’s Reserve
  • 12 YO
  • 15YO
  • 18 YO
  • 21 YO
  • 25 YO
  • Nàdurra First Fill Selection
  • Nàdurra Peated Cask Finish
  • Single Cask Meiklour

La Distilleria

Le origini di The Glenlivet vanno cercate agli albori dell’industria del whisky, nel lontano 1822, e si devono alle intuizioni e alla maestria del fondatore George Smith. La distilleria sorge vicina al fiume Livet, nel cuore dello Speyside, regione scozzese dalle morbide vallate. E in gaelico, il nome della distilleria significa “valle del fiume che scorre indisturbato”.

The Glenlivet è stato il primo whisky ufficiale della storia scozzese, l’unico a poter vantare il diritto di chiamarsi con il nome del luogo in cui è nato, e oggi può fregiarsi del titolo di single malt scotch whisky più venduto al mondo.

La storia

La leggenda racconta che Re Giorgio IV, in occasione di una visita ufficiale in Scozia, nel 1822, chiese un assaggio del già noto whisky di George Smith. La richiesta di per sé può sembrare banale, se non fosse che all’epoca la produzione di whisky era ancora illegale. George Smith aveva infatti iniziato qualche anno prima la sua attività nella valle remota e isolata del Livet, lontano da sguardi indiscreti e da ufficiali doganali e soldati che avrebbero potuto interferire con la distillazione proibita.

Appena due anni più tardi, nel 1824, il cambio di legislazione permise di ottenere la licenza per distillare. George Smith fu così il primo distillatore legale nel comune di Glenlivet.

La richiesta di whisky e Charles Dickens

Già verso la fine del 1830 Glenlivet produceva più di 200 galloni di whisky alla settimana. E le ingenti richieste portarono presto a un’ulteriore espansione dell’azienda.

L’ottima reputazione del single malt di George Smith si estese fino a Londra e oltre. È nota la lettera di Charles Dickens del 1852 in cui raccomandava a un caro amico il Rare Old Glenlivet, un nettare che andava ben oltre le sue aspettative.

Dal Proibizionsimo ad oggi

L’azienda si trovò tuttavia ad affrontare anche momenti duri, come le due Guerre Mondiali e il Proibizionismo americano, che negli anni ’20 portò all’azzeramento delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Nonostante le difficoltà affrontate e superate, The Glenlivet rimane ad oggi, a quasi 200 anni dalla sua nascita, una delle distillerie scozzesi più antiche ancora in attività e sicuramente tra le più blasonate di Scozia. Oggi come agli esordi, gli alambicchi utilizzati per la distillazione hanno ancora la forma e le dimensioni di quelli progettati dal fondatore George Smith, poiché il rispetto delle pratiche del passato è la chiave per i successi del futuro.

The Glenlivet, Single Malt Scotch Whisky

Questi sono gli scotch whisky single malt The Glenlivet distribuiti in Italia:

Founders Reserve

Corposo, setoso e bilanciato, ha note di cioccolato e scorza d’arancia. Questo raffinato single malt cattura il gusto distinto, morbido e fruttato che George Smith aveva immaginato per la prima volta nel 1822.

12 YO

Un single malt di classe. Morbido e delicato ma allo stesso tempo complesso, è il perfetto risultato degli alambicchi “a lanterna” utilizzati dalla distilleria, disegnati dal fondatore George Smith.

15YO

È il risultato di un invecchiamento in botti selezionate per le loro particolari caratteristiche. Una parte del whisky viene infatti lasciata maturare in botti di rovere francese, le stesse utilizzate per i migliori vini e cognac. Questo single malt si arricchisce così di una straordinaria nota speziata.

18 YO

Deve le sue straordinarie caratteristiche organolettiche all’utilizzo sapiente di due tipologie differenti di botti, scelte dal Master Distiller Alan Winchester. Le botti americane di primo riempimento danno freschezza e note tropicali, il rovere europeo di secondo riempimento conferisce invece complessità e sentori speziati.

21 YO

In questa bottiglia sono racchiuse oltre due decadi di esperienza nella distillazione. Con una notevole influenza dello sherry, ogni batch è minuziosamente controllata e approvata da Alan Winchester, con delle leggere differenze in ogni produzione che rendono 21 YO un prodotto davvero unico.

25 YO

Nasce dalla selezione delle migliori botti, ciascuna con whisky invecchiato per un minimo di 25 anni e nel pieno della maturazione. Sono questi gli elementi che danno origine a The Glenlivet 25, un whisky raro ed eccezionale, solo per intenditori.

Nàdurra First Fill Selection

Prodotto in lotti di piccole dimensioni seguendo la tradizione di inizio ‘900, Nàdurra, “naturale” in gaelico, viene imbottigliato alla gradazione di botte e senza filtrazione a freddo. La release viene fatta invecchiare in botti di rovere bianco ex-bourbon di primo passaggio, che conferiscono una dolcezza più accentuata e un sapore di grande intensità.

Nàdurra Peated Cask Finish

Il delicato e gentile aroma di affumicato di questo whisky single malt è frutto di una sapiente gestione delle pratiche di cantina e non del processo di maltazione. L’invecchiamento si conclude infatti in botti che hanno precedentemente contenuto whisky torbato. Il risultato è un sapore nuovo, che si sposa con grande eleganza al tipico carattere fruttato di The Glenlivet.

Single Cask Meiklour

Imbottigliato nel 2016 dopo 17 anni di invecchiamento in un singola botte ex-bourbon (la numero 35789)  The Glenlivet Single Cask Meiklour è un whisky eccezionale. Non filtrato a freddo e imbottigliato a grado pieno, è stato infatti pluripremiato nei più recenti eventi di settore. Ne esistono solo 102 esemplari, particolare che lo rende un prodotto di culto e molto ambito dai tanti collezionisti amanti della distilleria. Meiklour è il nome di un piccolo borgo rurale nei pressi di Dundee, snodo cruciale nella rotta del contrabbando di whisky nei secoli scorsi.