Il Nebbiolo è un vino o un vitigno? I meno esperti tendono a confonderlo con il Barolo ma Nebbiolo e Barolo sono davvero sinonimi? Assolutamente no! E vi spieghiamo bene perché.
Il vitigno
È un vitigno tipico della regione Piemonte dove si producono i vini da Nebbiolo più rinomati e più ricercati. Uve da Nebbiolo sono però presenti anche in Valle d’Aosta, Valtellina, nel Comasco e nel Novarese. A seconda delle zone può prendere altri nomi, come, nell’ordine dei luoghi sopra citati:
- Picoutener
- Chiavannesca
- Martesana
- Spanna
I vini da Nebbiolo
Cerchiamo allora di capire quali sono i vini prodotti a partire da queste uve! I più famosi in assoluto sono il Barolo e il Barbaresco, due eccellenze piemontesi 100% Nebbiolo; altri vini non in purezza non sono però da sottovalutare. Ne sono un esempio il Gattinara, il Lessona e il Roero. Altri vini, forse meno conosciuti, sono il Ghemme e il Boca, rispettivamente una DOCG e una DOC prodotti nel Novarese. Altri ancora sono il Valtellina Superiore, una DOCG contenente Nebbiolo per il 90%, il Carema e il Bramaterra che ne contiene minimo un 50%.
Dunque, il Nebbiolo non è il vino ma il vitigno. Esistono però due tipi di vino che contengono il nome del vitigno nel nome stesso e che, per questo, possono indurre alla confusione e sono il Langhe Nebbiolo e il Nebbiolo d’Alba, due DOC coltivate in zone diverse ma nella stessa provincia di Cuneo.
Cosa aspettarsi
Sono vini decisi, spesso capaci di invecchiare a lungo, come nel caso delle Riserve. Il colore è meno scuro di quello che ci si può aspettare e non spaventatevi nel caso ne trovaste con tinte aranciate: con il passare del tempo è una tonalità che può assumere senza inficiare la qualità del vino.
L’aroma è complesso, particolarmente fruttato, ricorda la ciliegia e la frutta rossa e si accompagna a intense note floreali cui si aggiungono spesso note di sottobosco e di spezie.
Fortemente tannico, è così equilibrato da sembrare un vino leggero; è in realtà molto imponente nella sua eleganza.
8 vini da provare
Vi consigliamo 8 vini, diversi per tipologia, esigenza e prezzo. Tutti buoni e tutti da provare!
- Barolo Conterno “Cascina Francia” – Vino di fama mondiale da provare per festeggiare un’occasione davvero speciale.
- Barbaresco La Spinetta Vigneto Gallina – Questo è un vino frutto di un attento lavoro che parte dalla vigna. Un rosso vibrante, moderno e di grande eleganza.
- Gattinara Nervi – Un’ottima bottiglia da bere con un gran rapporto qualità – prezzo.
- Lessona Tenute Sella – Bottiglia perfetta da bere con gli amici.
- Valtellina Superiore Nino Negri Sfursat 5 stelle – Prodotto solo nelle migliori annate è un rosso profondo e complesso dagli intensi profumi tutti da scoprire.
- Carema Ferrando – Un incredibile Nebbiolo di montagna. Eroico.
- Langhe Nebbiolo Voerzio – Intenso e di profonda ed equilibrata freschezza.
- Nebbiolo d’Alba “Occhetti” Prunotto – Un vino molto piacevole da bere in qualunque momento e di facile abbinamento dall’antipasto al secondo.