Liquore al cioccolato: perfetto per le serate invernali e delizioso per terminare una cena nel migliore dei modi. Ma come scegliere tra creme, liquori, cacao e cioccolato?
Liquore al cioccolato o crema?
Il liquore al cioccolato è diverso dalla crema al cioccolato che può contenere anche del latte. Entrambi hanno diversi ingredienti, non sempre di qualità. Una delle soluzioni per ovviare ai troppi ingredienti e all’alta quantità di zuccheri presenti nel liquore al cioccolato è quella di realizzarlo in casa. Oppure scegliere consapevolmente la qualità migliore, magari con la minor quantità di zucchero e solo aromi naturali.
Attenzione agli zuccheri!
La quantità di zucchero nei liquori e nelle creme è espressa in zucchero invertito. In una crema al cioccolato il tenore minimo di zuccheri è di 250 g per litro mentre per un liquore al cioccolato è di 100 g per litro. Questo però è solo il tenore minimo, ovvero la quantità minima di zucchero perché il prodotto possa definirsi tale, che sia una crema o un liquore al cioccolato. La maggior parte delle volte i liquori al cioccolato superano di molto i valori minimi perché la legge stabilisce il tenore minimo e non il massimo.
Liquori al cacao
In Enoteca troverete sia creme che liquori ma, ve lo diciamo subito, la nostra scelta ricade sulle creme e liquori al cacao perchè è dal cacao che nasce il cioccolato. Ve ne proponiamo alcune tra creme e liquori. Quelli di Giffard riportano la dicitura crème ma sono liquori a tutti gli effetti!
Tempus Fugit Spirits Crème de Cacao
Questa crema al cacao si basa su una ricetta del XIX secolo. Ancora oggi rispetta la provenienza degli ingredienti del cacao e della vaniglia. Il cacao arriva dal Venezuela mentre la vaniglia viene dal Messico, come nella ricetta originale. Il processo produttivo prevede che il cacao crudo venga inizialmente distillato solo e poi macerato con altro cacao e baccelli di vaniglia. Dolce, dalla consistenza di sciroppo, è un ottimo digestivo con la sola aggiunta di acqua gassata e ideale nella preparazione di cocktail.
Giffard Crème de Cacao
Giffard produce due liquori al cacao entrambi ottenuti con aromi naturali. Li trovate nella versione:
- Crème de Cacao Bianca
- Crème de Cacao Scura
La prima ha un forte aroma di cacao, con note di vaniglia e caramello. Inizialmente molto dolce al palato sul finale sprigiona le potenti note del cioccolato fondente. Il liquore scuro ha note di cioccolato molto più pronunciate con l’aroma delle fave di cacao appena tostate. Entrambi sono da provare con l’aggiunta di ghiaccio o nei cocktail.
AB Selezione Ananda, Medaglia d’Oro 2018
Ananda non è un qualsiasi distillato dal caldo sapore di cioccolata ma un liquore al cacao a base di fave di cacao dell’Ecuador selezionate dal famoso cioccolatiere Guido Gobino. La sua quantità di zuccheri è equivalente al tenore minimo richiesto dalla legge e il sapore è quello vero e intenso del cacao più pregiato. Il suo nome, in sanscrito, significa beatitudine. Una vera beatitudine capace di stupire, in purezza, nei dolci e anche nella preparazione di ottimi cocktail. Inoltre, Ananda di AB Selezione è stato recentemente premiato con la Medaglia d’Oro al Concorso Mondial de Bruxelles, campionato mondiale tra gli Spirits di qualità.
Bols, Crème de Cacao
Anche Bols tra la sua vasta gamma di liquori, ne produce due al cacao:
- Bols, Crème de Cacao White
- Bols, Crème de Cacao Brown
Fatti appositamente per la creazione di cocktail e la gioia dei bartender. La versione brown ha note più intense di cioccolato con punte di vaniglia e arancia.