Indietro

Moscato: alla ricerca del vitigno perduto

moscato

In Enoteca Del Frate incontriamo Antonella Bocchino, la regina del Moscato, la donna che ha riscoperto un vitigno incredibile, capace di unire l’Italia da nord a sud. Antonella, fondatrice e CEO di AB Selezione Italian Spirits ci lancia una nuova sfida: al via la selezione per le migliori ricette a base dei suoi moscati d’Italia. Leggete qui e inviate la vostra!

Tempo di lettura: 1 Appletini a base Calvilla

Antonella, quando inizia la tua ricerca del Moscato?

“Inizia molto tempo fa, anzi la ricerca l’aveva già avviata il mio bisnonno Carlo quando nel 1898 fondò la distilleria da cui tutto ebbe origine. Il compito passò poi a mio nonno Lazarito e infine, naturalmente, seguendo il corso delle radici, a me. Posso dirti che quando ho iniziato con AB Selezione andavo bussando alle porte di ogni contadino per capire quanto moscato avrei ricavato l’anno successivo per le mie grappe”.

Il tuo è stato un lavoro particolare perché non produci un solo tipo di Moscato.

Ho raccolto i moscati di tutta Italia. Perché ognuno ha caratteristiche, profumi e sapori diversi che meritano di essere raccontati. Attualmente sono 6 i moscati d’Italia: il Moscato d’Asti, di Pantelleria, di Trani, dell’Otrepo Pavese, del Trentino e di Sardegna. A questi si aggiungono 1 cru di grappa di Moscato e tre millesimati delle annate 1994, 1997, 2000.”

Il tuo grande successo non è stato solo quello della valorizzazione e della riscoperta delle biodiversità ma anche quello di associare alla perfezione un distillato come la grappa al mondo della mixology.

“Devo dirti che questa è una sfida continua ma appassionante e di grande soddisfazione. I migliori barman d’Italia ormai ripropongono le mie grappe ed i miei liquori (attualmente sono tre, Calvilla, Ananda e Myntha) nei loro cocktail più preziosi e, devo dire, con risultati notevoli. Anzi, sono così buone che andrebbero riproposte e ricordate. Sto pensando di racchiuderle tutte in piccoli volumetti da pubblicare.”

Pubblicherai quindi le ricette dei migliori barman d’Italia a base di Moscato?

“Si, anzi, per quest’anno ne abbiamo già molte. Il primo ricettario esce a giugno 2018 e stiamo raccogliendo le altre per la nuova pubblicazione.”

Possiamo lanciare la sfida qui?

“Volentieri! Pubblicherò le migliori ricette di cocktail a base di moscato, quindi fatevi avanti barman, vi aspetto!”

Potete dunque inviare le vostre ricette ad Antonella Bocchino a info@abselezione.com, magari sarete scelti per la prossima pubblicazione!

 

GC Comunicazione