Il Gin Tonic è uno dei long drink più amati. Fresco, versatile e anche molto facile da fare. Vedremo dunque come farlo a casa, nella versione originali o nelle sue varianti, con gin diversi e aromi. Non vale la pena fermarsi alla sola ricetta classica perché questo è un cocktail che vi permette di creare senza sbagliare e capire facilmente quale gin vi piace di più.
Storia e successo
La storia di questo long drink è strettamente correlata alla diffusione dell’acqua tonica. Occorre dunque ricordare che l’acqua tonica, una miscela di acqua e chinino, veniva utilizzata per la profilassi antimalarica. E furono proprio gin e acqua tonica che gli Inglesi portarono con sé nella colonizzazione dell’India. Il vero successo del Gin Tonic arriva però con la commercializzazione su larga scala dell’acqua tonica.
Nel 1858 infatti l’azienda di Johann Jacob Schweppe (vi ricorda qualcosa?!) introduce il primo estratto industriale di chinino. È dunque con la semplificazione del processo industriale che il Gin Tonic si prepara al successo in tutta Europa.
Come fare il Gin Tonic: la ricetta
Per preparare in casa questo long drink vi occorrerà davvero poco: basterà scegliere il gin, la tonica e aggiungere ghiaccio e limone, in rapporto 1 a 3:
Ingredienti
- Acqua tonica 2/3
- Gin 1/3
- Ghiaccio
- Zest di limone
Preparazione
- Aggiungete il ghiaccio nel bicchiere
- Versate la parte di gin
- Terminate con la tonica nel bicchiere
- Guarnite con una scorzetta di limone
Tocchi di classe
Zest di limone – Nella preparazione del Gin Tonic del limone ci interessano solo gli aromi e non il succo. Prima di aggiungere la zeste nel bicchiere, spruzzatela prima sul bordo del bicchiere: gli oli essenziali del limone contribuiranno alla riuscita del vostro cocktail.
Bicchiere – Per quanto riguarda il bicchiere tradizionalmente si usa un tumbler ma negli ultimi anni è in voga il balloon che è da preferire nel caso vogliate far risaltare degli aromi particolari.
Angostura – potrete aggiungere al vostro Gin Tonic due gocce di Angostura che donerà un tocco delicatamente erbaceo al vostro cocktail.
Quale gin scegliere
La scelta del gin nella preparazione del vostro Gin Tonic sarà puramente personale, non esiste una scelta che sia quella sbagliata. Tutto sta nel comprendere i vostri gusti e magari l’abbinamento con la tonica. Qui di seguito vi proponiamo alcuni gin, tra classici e made in Italy, per la creazione del vostro Gin Tonic. Qualora invece voleste iniziare con qualche ricetta già rodata scorrendo più avanti nella lettura troverete le nostre varianti.
Le varianti
La versatilità del Gin Tonic riguarda non solo il suo utilizzo (perfetto per l’aperitivo ma in molti casi anche per accompagnare un pasto) ma anche la capacità di adattarsi ad aromi e sapori differenti. Qui vi proponiamo alcune varianti ma divertitevi a creare le vostre provando gin, toniche e garnish differenti.
Se amate le note speziate questo è il Gin Tonic che fa per voi con spezie naturali della Black Forest.
Monkey Tonic
- 150 ml di tonica Cortese
- 50 ml di Monkey 47 Dry Gin
- 1 fettina di limone
Con questo gin alle erbe aromatiche giapponesi il vostro long drink rilascerà le note dei fiori di ciliegio e la sofisticata eleganza orientale.
Jinzu Tonic
- 150 ml di tonica Schweppes Pimienta rosa
- 50 ml di Jinzu Gin
- 1 fettina di limone
- Pepe rosa in grani
Per la variante con il cetriolo abbiamo scelto l’Hendrick’s, un gin che unisce due gin distillati separatamente che insieme sprigionano note magnifiche che si uniscono alla rosa e al cetriolo, tipici di questo Gin.
Gin tonic con cetriolo
- 150 ml di tonica Premium Indian Fever Tree
- 50 ml di Hendrick’s Gin
- 1 fettina di limone
- Pepe nero in grani
Un grande classico con un gin deciso e di carattere e il tocco agrumato e dolce dell’arancia.
Beefeater Tonic
- 150 ml di tonica Cortese
- 50 ml di Beefeater Gin
- 1 fettina di arancia
Se questi gin non vi bastano consultate il nostro Shop Online e trovate quello che fa per voi!