Spritz, l’aperitivo italiano più amato compie (ufficialmente) 40 anni. Così giovane? Non esattamente ma nel 2019 si contano 40 anni dal suo inserimento nei cocktail ufficiali IBA.
Perché si chiama Spritz e chi lo ha inventato
In realtà ha origini più lontane e sono da ricercarsi nel suo nome: in tedesco spritzen significa “spruzzare” e fa riferimento all’acqua frizzante aggiunta, o meglio, spruzzata nel vino. Tale era infatti l’usanza dei soldati dell’Impero austriaco ai tempi del Regno Lombardo-Veneto, quando gli austriaci iniziarono a conoscere l’alta gradazione alcolica dei vini veneti.
Per il vero Spritz, quello che conosciamo oggi, occorre aspettare gli anni ’20 del Novecento e la nascita dell’ Aperol, l’aperitivo italiano presentato un secolo fa, nel 1919, dai fratelli Barbieri.
Cosa c’è nell’Aperol Spritz – la ricetta
Se dunque la prima ricetta era composta da vino e acqua gassata o Seltz la ricetta della Spritz oggi prevede ingredienti diversi ma la stessa procedura con l’immancabile spritzen! Ecco dunque come si prepara:
Aperol Spritz
Ingredienti
- Prosecco 6 cl
- Aperol 3 cl
- Soda 1 splash
- Arancia ½ fetta per guarnire
Procedimento
Riempire un calice da vino con il ghiaccio; versare Prosecco, Aperol e terminare con uno splash di soda e la fettina d’arancia.
Le varianti
La seconda versione, ugualmente famosa anche se non ufficiale, è quella con il Campari:
Campari Spritz
Ingredienti
- Prosecco 6 cl
- Campari 3 cl
- Soda 1 splash
- limone ½ fetta per guarnire
Procedimento
Riempire un calice da vino con il ghiaccio; versare Prosecco, Campari e terminare con uno splash di soda e la ½ fettina di limone.
Lo Spritz Hugo è molto più recente ma è una valida alternativa alla ricetta classica. Incredibilmente fresco e gradevole è a base di sciroppo di fiori di sambuco:
Spritz Hugo
Ingredienti
- Prosecco 6 cl
- St. Germain 3 cl
- Soda 1 splash
- Fogliolina di menta
- Peel di limone 1
Procedimento
Riempire un calice da vino con il ghiaccio; versare Prosecco, St. Germain e terminare con lo splash di soda, 1 fogliolina di menta e il peel di limone.
Per una versione più speziata e con una leggera punta di amaro, è da provare il China Spritz, caratterizzato dall’utilizzo della China, una pianta naturalmente ricca di proprietà.
China Spritz
Ingredienti
- Prosecco 6 cl
- China artigianale Riccardi 2 cl
- Soda 1 splash
- limone ½ fetta per guarnire
Procedimento
Riempire un calice da vino con il ghiaccio; versare Prosecco, China e terminare con lo splash di soda e la ½ fettina di limone.
Per gli amanti del vintage occorre ricordare la ricetta originale. Ecco come servirla:
L’originale
Ingredienti
- Vino bianco veneto 10 cl
- Acqua frizzante o soda 1 splash
- Peel di limone
Procedimento
Riempire un tumbler basso con del ghiaccio; versare il vino bianco, aggiungere l’acqua frizzante e completare con il peel di limone.
Non vi resta che provare questo cocktail in tutte le sue versioni!